La nuova Jeep Compass arriva finalmente in Europa

 

Con la nuova Compass la Jeep attacca con decisione il segmento dei Suv compatti con un prodotto fortemente ispirato dall'ammiraglia Grand Cherokee, adatto tanto alla giungla urbana quanto all'offroad più duro.

 

Quasi in contemporanea alla presentazione del modello europeo della Compass, avvenuta al Salone di Ginevra, la Casa delle Sette Feritoie apre dall'8 marzo gli ordini in Italia del suo nuovo modello in allestimento Opening Edition. L'auto sarà in consegna dalla prossima estate e a regime sarà proposta con una gamma ben articolata di versioni e cinque motori, per prezzi da 25.000 euro. Si potrà scegliere tra due benzina e tre turbodiesel abbinabili sia a cambi manuali a sei marce sia ad automatici a nove marce.

Per i benzina l'offerta prevede due varianti del MultiAir2 Turbo di 1,4 litri con Stop&Start. Il 140 Cv (230 Nm di coppia massima a 1.750 giri), sarà proposto in abbinamento al cambio manuale a sei marce e alla trasmissione a due ruote motrici. Il "millequattro" da 170 Cv (250 Nm a 2.500 giri/min), è disponibile con cambio automatico a nove marce e trazione 4x4.

Per quello che riguarda le unità a gasolio, si parte con il "millesei" MultiJet II con Stop&Start da 120 Cv (320 Nm a 1.750 giri), abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2. Salendo di cilindrata e potenza Compass viene proposto anche con il MultiJet II di 2,0 litri da 140 e 170 Cv, in entrambi i casi accoppiati alla trazione 4x4. Il primo vanta 350 Nm di coppia a 1.750 giri ed è abbinabile sia all'automatico sia al manuale a sei marce. Il secondo è offerto solo con l'automatico e nell'allestimento Trailhawk dispone anche delle marce ridotte, per affrontare i percorsi in fuoristrada più impegnativi. Questa, infatti, presenta un'altezza da terra aumentata di circa 2,5 cm, piastre di protezione sottoscocca, gancio di traino posteriore di colore rosso, esclusivi fascioni anteriori e posteriori che garantiscono un angolo di attacco di 29,1 gradi, un angolo di dosso di 23,7 gradi e di uscita di 33,1 gradi, pneumatici off-road da 17 pollici e un'altezza libera da terra pari a 22,9 cm.