DS 7 Crossback, il Suv che mancava!

 

Eleganza, stile, pulizia, e poi tanta tecnologia. Il primo Suv del brand DS non poteva che essere così, come da tradizione Citroen nel settore delle auto di lusso. La DS storica era lʼammiraglia alternativa degli anni 60 e 70, originale e super sofisticata. E lʼattuale DS 7 Crossback non vuol essere da meno.

Con il nuovo Suv presentato al Salone di Ginevra, prende corpo la seconda generazione di modelli DS, ancora più raffinati dal punto di vista stilistico e dei contenuti premium. Subito dopo, DS 7 Crossback prenderà la strada della commercializzazione con la versione di lancio La Première. Cambia il volto dei modelli DS, con la nuova calandra a forma esagonale e la griglia sfaccettata come un diamante. Le linee della fiancata sono scolpite e il portellone posteriore è avvolgente. Al buio i fari a Led danno lʼimpronta allo charme del Suv, perché i gruppi ottici anteriori ‒ DS Active LED Vision ‒ s’illuminano di viola e ruotano di 180 gradi, creando un effetto unico. A Led sono anche i fari posteriori con tecnologia 3D.

 

Allʼoriginalità del design esterno corrisponde lʼesclusività degli interni. Ci sono due display, ciascuno da 12 pollici, unʼofferta unica nel segmento: il primo in alta definizione gestisce l’interfaccia multimediale, la navigazione e tutte le funzioni del DS Connect con Mirror Screen (schermo condiviso con lo smartphone); il secondo personalizzabile è dedicato al quadro strumenti digitale. Il tocco in più è dato poi dallʼorologio a centro plancia B.R.M R180, che conferma la collaborazione tra DS e B.R.M Chronographes. Un orologio che, allʼavviamento del motore, esce dalla sua custodia ruotando su di sé. Quanto a tecnologie, DS 7 Crossback adotta il sistema di guida assistita, che regola la velocità in funzione del veicolo che precede agendo anche sullo sterzo.

La gamma comprende tre benzina e due diesel, tutti turbo, con potenze che vanno dai 130 ai 225 CV, ben sopra la media dei modelli a marchio Citroen. I cambi a disposizione sono manuale a 6 marce o lʼinnovativo automatico a 8 rapporti. Nel 2019, poi, DS 7 Crossback sarà proposta anche in versione ibrida benzina/elettrica plug-in, con 4 ruote motrici e 300 CV di potenza, più il cambio automatico a 8 rapporti.