Lexus lancia la nuova NX Hybrid

 

La nuova versione del SUV ibrido Lexus NX è finalmente disponibile e porta con sé novità interessanti sia negli interni, che negli esterni e nelle dotazioni tecniche e tecnologiche. Resta comunque un SUV di lusso elegante ed esclusivo grazie, ma non solo, alla motorizzazione ibrida.

Per quanto riguarda gli esterni, la linea stilistica non viene stravolta ma alcuni dettagli aumentano l'impatto visivo del frontale: la griglia a clessidra ha un look nuovo, il paraurti anteriore è anch'esso nuovo e i fari sono a Led con il sistema Adaptive High-beam System (AHS). Al posteriore si notano una nuova sezione inferiore del paraurti e dei gruppi ottici. Il nuovo Lexus NX ibrido ha anche nuovi cerchi in lega.

Gli interni del nuovo NX hanno un carattere più sportivo ed elegante con un display multimediale più grande e un nuovo pannello di controllo del climatizzatore più intuitivo. Il nuovo Ochre va ad aggiungersi ai White Ochre, Black e Dark Rose già disponibili. Per la sola versione F Sport sarà disponibile anche il colore Flare Red.

 

Le modifiche apportate ai comandi del nuovo NX Hybrid ne migliorano l'ergonomia di utilizzo e, di conseguenza, la facilità e la sicurezza. Il display passa da 7 a 10,3 pollici ed è di serie (ad eccezione della versione Business). Nuovi comandi più ergonomici anche per il pannello di controllo del clima sulla consolle centrale.

Al centro del quadro stumenti troviamo il display multi-informazioni TFT LCD a colori da 4,2 pollici con un'illuminazione che si modifica in base alla modalità di guida selezionata. Il nuovo NX ha anche i comandi elettrostatici per personalizzare l'illuminazione dell'abitacolo.

Il sistema Lexus Safety System + include il sistema Pre-Crash, Adaptive Cruise Control, Adaptive High-beam System, Lane Keeping Assist con Sway Warning e Road Sign Assist. I sensori di parcheggio sono opzionali. 


Il nuovo Lexus NX Hybrid è in vendita sia con trazione anteriore che trazione integrale. La motorizzazione Full Hybridunisce il motore 2.5 a ciclo Atkinson a un motore elettrico (due in caso di trazione integrale) con una potenza totale pari a 197 cavalli o 145 kW. La trazione integrale E-Four di Lexus è abbastanza sofisticata e usa un motore elettrico ausiliario per dare trazione alle ruote posteriori, mentre quelle anteriori sono spinte dal motore termico, da quello elettrico oppure entrambi contemporaneamente. E-Four distribuisce dinamicamente la coppia sulle ruote posteriori in base allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale, per aumentare guidabilità e aderenza.