Nuova Mercedes CLS, iconica coupé a quattro porte

 

Mercedes ha presentato la terza generazione della CLS, che arriverà sulle strade italiane il prossimo mese di marzo. Berlina unica nel suo genere, quando debuttò nel lontano 2003, la prima coupé a 4 porte conferma il suo fascino impareggiabile, a dimostrazione che lo stile dinamico non è prerogativa soltanto delle auto sportive, ma anche di blasonate vetture executive e di rappresentanza.

 

La nuova Mercedes CLS conferma lʼassetto basso, il profilo sinuoso e le linee curve che lʼhanno resa celebre. Uno stile che rimanda allʼidea stessa di dinamicità ‒ Cx di 0,26 ‒ conquistando molti appassionati di vetture sportive. È però unʼammiraglia “alternativa” rispetto alla Classe S, se si guarda dentro casa Mercedes, ma certo non meno esclusiva. Anzi il suo successo è stato tale che a Stoccarda hanno realizzato anche una versione station wagon dalla enorme funzionalità. Ed è proprio allʼinterno che la nuova CLS rivela la sua personalità, basti pensare a quanto offre nel campo del benessere di bordo. Grazie alla speciale funzione Energizing, il guidatore (o chi per lui) può cambiare le luci, gli aromi e lʼambiente, personalizzando persino i singoli posti a sedere.

 

Qualità della vita a bordo che si nota anche nei dettagli di stile quali le bocchette dʼaerazione illuminate, per non parlare degli evoluti sistemi dʼinfotainment Mercedes Me Connect con un display multimediale da 12,3 pollici. Insomma classe pura! In attesa dei più accessibili motori a 4 cilindri, la nuova Mercedes CLS è disponibile con due motorizzazioni 6 cilindri turbodiesel, la 350d da 286 CV e 600 Nm di coppia e la 400d da 340 CV e 700 Nm, entrambe abbinate alla trazione integrale 4Matic.

 

La novità vera è però il motore 6 cilindri benzina della CLS 450 4Matic con 367 CV di potenza, progettato per lʼelettrificazione. Dispone del sistema EQ Boost(motorino dʼavviamento e alternatore integrato) e rete di bordo da 48 volt, che favorisce la massima efficienza grazie a una funzione Sailing di veleggiamento a basso consumo. Il motore giusto per passare alla futura CLS a trazione elettrica.