BMW X2, il SUV elegante e sportivo

 

Il 2017 ha visto la BMW immatricolare in Italia 60.873 vetture, con una crescita dell’1,71% sul 2016 e una quota di mercato pari al 3,09%. A queste si sono aggiunte 24.720 Mini (+1,17% sul 2016), marchio che detiene una quota di mercato dell’1,25%. Nella top 50 dei modelli più venduti rientrano la BMW X1 (13.336 unità nel 2017) e la Serie 1 (11.470 vetture).

La nuova BMW X2 2018 è una delle new entry più attese sul mercato. Non solo perchè si tratta di un Suv, categoria che anche nel 2018 sarà assoluta protagonista, ma anche perchè si tratta di una Sport Utility di segmento B particolarmente adatta per le esigenze delle flotte aziendali.

Il nuovo SUV compatto ha forme più atletiche della X1 (sulla quale è basata) e un girovita più abbondante, per effetto delle profonde scalfiture sui fianchi, mentre l’altezza inferiore non è vista come uno svantaggio perché rende l’auto più slanciata e in stile coupé. La X2 appare infatti più giovanile e modaiola della X1, da cui riprende la meccanica di base (a trazione anteriore o integrale) ma non le dimensioni generali, visto che è più corta di 8 cm e più bassa di 7. 

 

Il design della nuova X2 distingue la Suv compatta dal resto della gamma. Diversi dettagli derivano dal passato, come, ad esempio, il logo dell'Elica integrato nel montante posteriore come sulla coupé 3.0 CSL, mentre altri particolari sono del tutto inediti. Per la prima volta una BMW dell'era moderna capovolge la calandra a doppio rene: il design trapezoidale si ripropone con un orientamento opposto rispetto a tutti gli altri modelli della gamma. Altri dettagli, invece, riprendono i tratti somatici della gamma X, come i passaruota dal look squadrato, le minigonne sporgenti e le fiancate dal look pulito ma moderno.

La BMW X2 xDrive20d dispone di 190 CV e 400 Nm erogati tra i 1.750 e i 2.500 giri/min, mentre la BMW X2 xDrive25d può contare su 231 CV e 450 Nm disponibili tra i 1.500 e i 3.000 giri/min. In entrambi i casi la trasmissione è l'automatica Steptronic a otto rapporti e, per il momento, sono disponibili unicamente le versioni con trazione integrale xDrive. I consumi dichiarati spaziano dai  4.6-4.8 l/100 km della 190 CV ai 5.1-5.3 l/100 km della versione più potente. Su altri mercati la X2 è disponibile anche con un 2.0 litri benzina da 192 CV e 280 Nm, in questo caso a due ruote motrici, abbinato a un cambio automatico doppia frizione a sette marce. Successivamente saranno introdotte anche altre motorizzazioni, come la tre cilindri sDrive18i con cambio manuale e la quattro cilindri diesel 18d proposta nelle versioni sDrive e xDrive, la prima con cambio manuale e la seconda con l'automatico Steptronic. 

 Oltre ai modelli tradizionali e all'allestimento M Sport, la X2 dispone di un'altra versione, la M Sport X. Al debutto assoluto, questo equipaggiamento coniuga particolari sportivi con dotazioni ispirate all'offroad: un esempio è la presenza di un assetto sportivo differenziato rispetto alla M Sport e rialzato di 10 millimetri. Tra le varie dotazioni di serie spiccano i fanali Bi-Led, la verniciatura Alpin White con dettagli in Galvanic Gold e cerchi di lega da 19". A richiesta, anche sulla M Sport, sono disponibili anche cerchi da 20", mentre il modello d'accesso è ordinabile con cerchi da 17, 18 o 19 pollici. Il listino italiano comprende, oltre a queste tre versioni, anche gli allestimenti Advantage e Business X: il primo propone l'apertura confort del bagagliaio, gli specchietti ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control adattivo e il climatizzatore bizona, mentre il secondo aggiunge l'impianto di infotainment da 6,5", i fanali Bi-Led, il Parking Assistant con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo specchietto interno con funzione anabbagliante automatica.

L'ultima nata di Casa BMW riprende le dotazioni disponibili per gran parte dei modelli compatti dell'Elica, come le tecnologie BMW ConnectedDrive e la sesta generazione dell'iDrive abbinata al Control Display da 6,5" o al Touch Control Display da 8,8". Non mancano, ovviamente, le dotazioni di connettività grazie alla compatibilità con Apple CarPlay, all'hotspot WiFi e ai servizi Connected+, così come i sistemi di assistenza alla guida. Tra questi spiccano la frenata autonoma in caso d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning. Sulle auto con pacchetto Driving Assistant Plus, inoltre, è disponibile il Cruise Control adattivo con funzione di Stop & Go e il Traffic Jam Assistantche, in alcune condizioni, può gestire sterzo e acceleratore fino a una velocità massima di 60 km/h.


WEB LINK