Mercedes-Benz Classe A Sedan: si avvicina il debutto

 

Al prossimo Salone di Parigi, in programma nel mese di ottobre, sarà presentata ufficialmente l'inedita Mercedes-Benz Classe A Sedan, variante berlina a tre volumi con la carrozzeria a quattro porte della compatta della Stella. La vettura è lunga 455 cm, larga 180 cm e alta 145 cm, mentre il passo misura 273 cm e il volume del bagagliaio ammonta a 420 litri. Tra le principali caratteristiche della Mercedes-Benz Classe A Sedan figura l'alta aerodinamicità, sottolineata dal coefficiente aerodinamico di 0,22 cX, nonché dalla sezione frontale di 2,19 metri quadrati.

Inizialmente, la Mercedes-Benz Classe A Sedan sarà disponibile nello speciale allestimento Edition 1, caratterizzato dai numerosi dettagli di color rame. La relativa gamma, invece, comprenderà due versioni, entrambe dotate del cambio automatico 7G-DCT a doppia frizione: A200, con il motore a benzina 1.3 Turbo da 163 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima che consente di percorre 100 km con il consumo medio di 5,2 litri di carburante ed emette 119 g/km di CO2; A180d, con il propulsore diesel 1.5d da 116 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima che emette 107 g/km di CO2 e consente di percorrere 100 km con il consumo medio di 4,0 litri di gasolio. 

La dotazione di serie della Mercedes-Benz Classe A Sedan comprenderà il nuovo sistema multimediale MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, più il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo. Tra gli optional, invece, figureranno il dispositivo Comfort Keyless Go con la funzione Hands Free Access che prevede il portellone automatico e i fari Multibeam Led. Per quanto riguarda la plancia, sarà proposta con due display da sette pollici, oppure con un display da sette pollici e l'altro da 10,25 pollici o con due display da 10,25 pollici.

Entro fine anno partirà la produzione della Mercedes-Benz Classe A Sedannell'impianto messicano di Aguascalientes, mentre l'assemblaggio nello stabilimento tedesco di Rastatt sarà avviato nel corso del 2019. Infine, la variante berlina della compatta della Stella sarà commercializzata anche sul mercato cinese, con la gamma completa della specifica declinazione a passo lungo.